domenica 27 novembre 2011

Alla cortese attenzione della dott.sa Luisella Nardi

Salve cara dottoressa Luisella Nardi,
le scrivo perché ormai da quattro mesi mi ritrovo a leggere, con ricorrenza periodica, l'annuncio che ha diramato in tutta Italia e attraverso tutti i siti, blog e portali di ricerca di lavoro che recita così:

"Euro Informazione seleziona giovani neolaureati da inserire all'interno
del team dell'agenzia di stampa (redazioni nelle principali città
italiane).
Si richiede:
-laurea in discipline umanistiche
-età non superiore a 28 anni
-capacità e predisposizione al lavoro in team
-ottima conoscenza della lingua inglese

I c.v. possono essere inviati, all'attenzione della Dr.ssa Luisella
Nardi, a: eur.agenzianews@gmail.com"

Ora, essendo io tanto ingenua quanto disperata (anzi, credo che le due cose vadano di pari passo e si alimentino a vicenda), sono stata talmente cretina, ma talmente cretina, da risponderle. Anche se a ben guardare nell'annuncio si parla di una fantomatica "Euro Informazione srl" che, t'oh, non ha un sito internet di riferimento e anche se, cercando il suo nome su Google, si trovano solo i suoi annunci e nient'altro. Anzi, si trova anche un vecchio articolo del Corriere all'interno del quale si parla di una certa Luisella Nardi, ma credo sia solo un fortuito caso di omonimia ( a tal proposito, chiedo venia all'innocente omonima e la invito a non prendersela con me se il suo nome verrà vilipeso).
Io le ho inviato il mio curriculum con i miei dati, il mio numero e tutto ciò che mi riguarda e le ho pure scritto una lettera di presentazione a cuore aperto e sa cosa? Mi sento orribilmente stupida per questo.
Sono una giovane neolaureata con la passione per il giornalismo, me ne sono andata dalla mia città perché pensavo fosse solo lì l'asfissia editoriale, ho cercato un lavoro e né lei, né le redazioni/agenzie realmente esistenti hanno trovato un piccolo spazio per me, nemmeno per rispondermi. E l'unica volta che mi è stata data una risposta, da parte di un direttorone di quelli bravi e belli che magari viene anche preso ad esempio dai giovanotti brillanti che sanno come funzionano le cose (non come me), ecco, mi è stata data una risposta talmente cattiva da lasciarmi di sasso per almeno due giorni. Dottoressa Luisella Nardi, cosa se ne fa dei nostri curriculum? So benissimo di non essere l'unica scema ad averle risposto. Anzi, dicono di lei:
La "dott.ssa Luisella Nardi" mi ha dato appuntamento in un bar per un colloquio. La risposta ai miei dubbi è stata che, essendo Sabato, gli uffici potevano plausibilmente essere chiusi. La "dott.ssa Luisella Nardi" ha confermato le mie supposizioni dicendo che avevano una gran fretta di trovare una persona, per questo l'appuntamento frettoloso. Ora la parte che non torna. L'ho aspettata per un'ora. Non si è presentata e non ha mai risposto alle mie chiamate. Si vergogni.

Dottoressa Luisella Nardi, se ci sei batti un colpo. Noi saremo anche poveri e precari, ma attraverso una colletta un medium per metterci in contatto con lei possiamo pagarlo. O magari un avvocato, sempre per metterci in contatto con lei.
Vorrei tanto sbagliarmi dottoressa, vorrei che lei rispondesse e smentisse dalla prima all'ultima parola. Quindi spero che questo post, insieme a tutti i miei peggiori auguri, arrivi alla sua cortese attenzione.
Io intanto, nell'attesa di un riscontro, la mando cortesemente a fare in culo.




20 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Già, apprezzo molto il fatto che lei abbia da cucinare e abbia voglia di fare ironia su queste cose, come per dire che non esiste nulla di importante o che abbia valore se a scriverlo sono io. Accetto la trollata anche se si è lasciata andare alla fine, perdendo ogni credibilità, ma non molto volentieri perché da brava schizoide credo che esistano luoghi consoni e altri meno consoni, è una cosa che forse fra qualche anno, quando sarà con le pezze al culo, capirà anche lei. Buon appetito!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Sì, le cose dei bambini. Vai col repulisti!

    RispondiElimina
  12. Vedo che la situazione si è risolta per il meglio, mi fa piacere che i nostri eserciti non sian dovuti scendere in guerra.

    Cordialmente parlando,
    Dott.ssa Luisella Nardi.

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace tanto della tua disavventura Ornella!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  14. Proprio oggi ho rivisto quell'annuncio per la milleunesima volta. "^_^ Queste persone non sono le uniche nel loro genere: ci sono un sacco di "agenzie" che non hanno un sito, sono contattabili solo tramite indirizzi gmail e nei loro annunci non descrivono le mansioni che il lavoratore dovrà svolgere. Il lato positivo di tutto ciò è che ormai ho imparato a starci attento. ;-)

    P.S. Bel post! ^_^

    RispondiElimina
  15. Lo so, me ne capitano un sacco sotto il naso, ma in genere dopo un po' spariscono nel nulla. Questo invece continua ad arrivare imperterrito. Il problema è che a volte quando sei davvero disperata/o, pensi che forse dovresti "azzardare" un po' di più: a titolo d'esempio, da quando scarto sistematicamente le offerte di lavoro sospette, non ho più risposto ad un annuncio uno. Non so se mi spiego.

    Grazie mille! :)

    RispondiElimina
  16. Ah, pensa che io qualche anno fa mi recai presso una sorta di agenzia che si occupa di vendere delle merci a dir loro modernissime, in realtà si trattava di un aspirapolvere, e vabbè, va bene, però ditelo subito, non dovete vergognarvene.
    Ho poi scoperto che i test che ci mostrano, dove c'è tanta porcheria tirata via da un materasso, in realtà la mettono loro apposta.
    E poi la direttrice dell'agenzia aveva una pistola sulla scrivania ahahah
    E il tipo che faceva le prove e millantava amicizie altolocale, a fine dimostrazione, era bello triste ahahah

    RispondiElimina
  17. Ciao Ornella.
    Incredibile... Vorrei solo capire se la persona che ha commentato sopra sia Luisa Nardi (quindi esiste?) e che cosa abbia scritto, dato che tutti i post sono cancellati!
    Che infinita tristezza.........

    RispondiElimina
  18. Ciao Marilena! No, non è la vera Luisa Nardi ma uno che voleva fare uno scherzo divertentissimo.
    La dottoressa Nardi, non saprei. Per quanto mi riguarda potrebbe benissimo non esistere!

    RispondiElimina
  19. Incredibile, anche io ho mandato il CV alla simpatica Dottoressa in questione almeno due volte, alla terza mi è venuto un sospetto ed ho deciso di fare delle ricerche e, t'ho, ho trovato il tuo post. Adesso dubito di ogni annuncio a cui ho risposto, mondo infame.

    RispondiElimina
  20. Ciao CallidaVulpecula! Purtroppo ci sono tantissimi annunci di quel tipo e siccome nessuno nasce imparato, prima o poi capita di averci a che fare e cascarci con tutti e due i piedi. Ad ogni modo fino ad ora, a parte un massiccio arrivo di mail equivoche nella cartella dello spam, non mi è mai capitato nulla di strano o nocivo. Ho provato a fare una piccola lista di tutti gli annunci "strani" che mi son capitati sotto mano, la trovi qui: http://b-lowjob.blogspot.it/2011/12/vi-presento-linternet.html

    RispondiElimina