domenica 11 dicembre 2011

Vi presento l'Internet.

Buongiorno, oggi vi parlerò di internet e dei grandiosi risultati che riuscirete ad ottenere creando un vostro sito. A scanso di equivoci: mi rivolgo alle agenzie che mettono gli annunci su internet senza però includere il LORO sito internet. Ops.

Andiamo con ordine.

Mettiamo caso che io sia una giovane precaria in cerca di lavoro, di un lavoro in un campo specifico, nel mio caso quello del giornalismo. Ma se appartenessi alla categoria dei grafici, degli illustratori, dei web masters, delle casalinghe annoiate o degli stagnini aitanti non farebbe molta differenza. Dunque poniamo il caso che io sia su un sito appositamente dedicato agli annunci di lavoro e che mi trovi a leggere dieci, venti, trenta annunci accomunati da un unico, piccolo dettaglio: negli annunci manca il sito internet dell'azienda.
Va be', facciamo finta che la vostra segretaria, quella incaricata di inserire l'annuncio, sia un po' distratta. Cerco io il vostro sito internet: di certo googlando il nome dell'azienda troverò un sito internet di riferimento. Oh, sorpresa. Non esiste un sito internet dell'azienda.
Ora: come cazzo fate a non avere un sito aziendale? Ormai persino gli anziani usano facebook, twitter, youtube, le signorine di malaffare si aprono gli account su linkedin, chiunque spande cinguettii su twitter, addirittura IO apro un blog e voi, che siete un'importantissima realtà nel campo del marketing-giornalismo-comunicazione-salcazzo, voi non avete un sito internet?

Gli unici risultati saranno pagine e pagine di annunci da voi pubblicati e credetemi, l'effetto è un po' surreale. Queste aziende non esistono al di fuori degli annunci che esse stesse pubblicano.
Spesso il nome somiglia a quello di aziende realmente esistenti. Assomiglia ma non è uguale.

Improvvisamente, l'epifania. Non esiste l'azienda.
Ecco, questa è l'unica conclusione cui sono giunta dopo aver letto un bel po' di inserzioni estremamente vaghe; è come se il nulla avesse inghiottito voi ed il regno di Fantasia.

E quindi sorge spontanea una domanda, erutta dal profondo della mia mente da precaria ottusa:ma cosa cazzo ve ne fate di tutti i curriculum che vi arrivano? A chi arrivano? Sarà mica una burla? O sarà mica una tecnica subdola, un meccanismo ben oliato per ottenere i nostri dati con il nostro consenso? Ecco, ma cosa ve ne fate, di questi dati? Fate gli scherzi telefonici ai nostri numeri? Venite a citofonarci alle tre di notte, magari anzi attaccate un pezzo di nastro adesivo al nostro tasto del citofono? Ci lasciate una cacca fumante davanti la porta di casa? Vi fate le seghe davanti alle nostre foto a figura intera + mezzo busto + primo piano? Nei curricula c'è tutto ciò che abbiamo fatto, ciò che vorremmo diventare, e tutto ciò che ancora non siamo riusciti a realizzare. C'è un po' la nostra vita, insomma. Merde.

Cliccando sull'immagine, si aprirà una deliziosa galleria di immagini. Sono gli annunci irregolari che ho beccato nel giro di poche settimane e principalmente in un solo settore (giornalismo, editoria, web).



NB: Questo è un post in continuo aggiornamento, dato che la materia prima non manca mai. Aggiungerò i nomi delle aziende apparentemente inesistenti con link agli annunci. Attenzione: spesso e volentieri, lo stesso annuncio viene pubblicato per ogni città di ogni regione oppure riproposto con un testo leggermente diverso. Vale sempre la prova del nove: cercate su internet il nome dell'azienda e, se non trovate nessun sito di riferimento ma solo gli annunci relativi a quella azienda, NON mandate il curriculum. A loro servono solo i vostri dati.
Di seguito la lista:

Abruzzo Multimedia srl http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28451
After Market Communication http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=29042
Agic News srl http://www.kijiji.it/annunci/altre-offerte-di-lavoro/modena-annunci-modena/giornalisti-anche-senza-esperienza/22277333
Calabria Communications http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28862
Campania Infotainment http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28968
Ciak srl http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=29301
Critica Ligure http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=29260
Critica & Critiche spa http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=27322
Comunicare in Puglia http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28712
Europa Comunicazione & Immagine srl http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=29144
EventIn Toscana http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28293
Friulinformazionecultura http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28668

Giornalismo Calabrese http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=27540
Giornalismo In Emilia http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28046
Giornalismo In Lombardia http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28178
Giornalismo on line srl http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=29517
In.Umbria.Comunicare http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28449
IterComunicativo Marche http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=29202
LazioCultura srl http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28242
Lombardia informazione srl http://www.kijiji.it/annunci/altre-offerte-di-lavoro/milano-annunci-milano/cercasi-giornalisti/23087542
Mrcomunicazioni http://www.kijiji.it/annunci/altre-offerte-di-lavoro/torino-annunci-torino/giornalisti-per-nuova-rivista-di-spettacolo-e-informazione/22277434
Piemonte Informazione culturale http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28300
Sardegna Infotainment srl http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=29223
Sicilia Comunicazioni http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=27551
Sicily Informations http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28041
SMComunicazioni http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=27141
Umbria Journalism http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=31976
Veneto Easy press http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3-annuncio-lavoro-agenzie.php?id=28047




5 commenti:

  1. La mia ipotesi è che queste "aziende" pubblichino annunci del genere per raccogliere dati sensibili da utilizzare poi a fini commerciali, ad esempio vendendoli ad agenzie pubblicitarie e uffici marketing. Poi uno si trova la casella di posta piena di spam e si chiede come hanno fatto ad avere il suo indirizzo: beh, il modo potrebbe essere questo. "^_^

    RispondiElimina
  2. AHAH sei forte! Ma cos'è salcazzo?

    RispondiElimina
  3. @neyven: esattamente, l'ho anche scritto. C'è da dire che a me fino ad ora non è mai arrivata mezza mail di pubblicità/spam da mittenti difficilmente rintracciabili. Mi arrivano spesso per conto di siti (anche e soprattutto di lavoro) tramite newsletter, ma alla newsletter mi sono iscritta volontariamente. Per il resto, il filtro anti-spam fa il suo lavoro. Quindi un minimo di dubbio rimane, no? :)

    @Danx: "salcazzo" ("sa il cazzo") significa pressappoco "chissà cosa", indica un'entità non ben definita. ^^ Espressione gergale.

    RispondiElimina
  4. Ornella, hai dato un'occhiata a LavoriCreativi.com? In questo momento è pieno di annunci di quelle agenzie! Ridicolo D:

    RispondiElimina
  5. Ciao Ornella! Ti stavo per segnalare un annuncio che mi sembrava, per essere politically correct, un po' strano ma vedo che lo hai già inserito nella lista nera!
    Resta di fatto che continuo a non capire a che diavolo servano questi "annunci civetta". In effetti, a parte un accrescimento dello SPAM e delle telefonate "particolari" al mio numero fisso (della serie squilla il telefono e quando rispondo buttano giù) ma che io imputo a quei rompi scatole dei call center (odio chiamarli così perché anche io, ahimè, ho dovuto fare quel lavoro), non ho avuto particolari conseguenze, ma credo che sia ora di cavare qualche info sensibile dal mio CV, non vorrei che questi stronzi acchiappa disperati come noi potessero trarre un qualche beneficio.

    RispondiElimina