giovedì 12 gennaio 2012

Chi la dura, la perde.




Hey gente, abbiamo ottenuto dei risultati! Prima di fare la ola, però, lasciate che vi racconti brevemente gli antefatti. Stappiamo dopo lo spumante.

C'è questo simpatico sito di annunci su internet, si chiama Lavori Creativi ed è dedicato a "tutti coloro che lavorano nella comunicazione in Italia". Si tratta di un sito ben strutturato, ordinato, gradevole, che ha uno spazio apposito per ogni necessità: i creativi possono inserire il portfolio, le aziende possono inserire annunci, c'è un forum ma soprattutto c'è - udite udite - la possibilità di feedback sugli annunci da parte dei lettori attraverso i commenti su facebook. Avete capito bene: ognuno poteva commentare l'annuncio attraverso il proprio account facebook e dire la propria. Ora, dato che la maggior parte degli annunci riguardava "stage non retribuiti" o "lavoro che non prevede retribuzione", annunci da parte di aziende non esistenti (ne parlo qui e qui) diramati accuratamente in tutte le città dell'intera penisola italica solo per riuscire ad ottenere furbamente quanti più indirizzi email e dati possibili; insomma, dato che lì ci si trovava a leggere un mucchio enorme di stronzate e difficilmente annunci validi, potrete immaginare il tenore delle risposte e dei commenti. C'era addirittura un certo personaggio, che ho ribattezzato "il Castigastronzi" che rispondeva in maniera creativa e coraggiosa a questi annunci-fuffa e scriveva, scriveva tantissimo e alla fine molti di noi andavano su quel sito anche per leggere i suoi commenti e farsi una risata, per consolazione.

E insomma, lo scorso 3 gennaio, appare sulla pagina facebook di LC uno status sibillino:

" Il sito è purtroppo irraggiungibile a causa di un attacco informatico che ha compromesso l'interno server. Stiamo lavorando per cercare di ripristinare la situazione al più presto ".



"Si tratterà della vendetta di un esperto informatico francamente stufo di vedere quegli annunci oppure gli archivi segreti di LC fanno più gola di quelli della casa bianca?" - penso io. Poi ci rifletto un attimo e dico: "Ma vuoi vedere che mo' scompariranno magicamente tutti i commenti insieme alla mascherina dei commenti di fb?". E infatti, casualmente, così è stato. Niente più commenti.

Gli utenti sono ovviamente felicissimi di tutto ciò e quindi il team di LC pazientemente e democraticamente si mette a spiegare cos'è successo:

"STOP COMMENTI
A malincuore il team di LavoriCreativi ha deciso di sospendere agli utenti la possibilità di commentaregli annunci del sito tramite Facebook ed eliminaremo tutti i commenti futuri che arriveranno sulla bacheca.

Questa scelta è dovuta ad alcune persone che ne hanno abusato, ad utenti con account fasulli e concorrenti che hanno lasciato commenti maleducati ed offensivi verso il sito e le aziende serie che lo usano solo per i propri interessi

Questi strumenti social erano stati introdotti per scambiare, come community,info sulle aziende e opinioni in modo professionale volte ad individuare la minoranza di offerte poco serie che entrano nel sito, affinchè la community stessa le isolasse.

Speravamo che i nostri continui sforzi e investimenti, per fornire un servizio gratuito e super partes, evidenziassero l’impegno ad aiutare chi cerca e offre lavoro. Non riteniamo di dover accettare insulti gratuiti sulla nostra stessa bacheca e sulle pagine del nostro stesso sito.

NON RISPONDETE A QUESTO POST, OGNI COMMENTO SARA' ELIMINATO."



Evviva evviva! Brindiamo gente, perché abbiamo ottenuto dei risultati: l'unico sito diverso dagli altri che offriva delle piccole ma concrete possibilità di difendersi ai poveri disgraziati in cerca di lavoro, ora è un sito come tutti gli altri! Vai col trenino.

PS: Ormai da alcuni giorni sto cercando di contare tutti i siti e le pagine che, se dovessero comportarsi come ha fatto LC - ossia offendersi quando ricevono insulti e togliere la possibilità di inserire i commenti - subirebbero di fatto un drastico calo di popolarità e si rivelerebbero clamorosamente anti-social. E perdo continuamente il conto, sono troppi.
PPS: Messaggio criptato (ma non troppo) per LC :



Nessun commento:

Posta un commento